Consigliere regionale dal luglio 2015 con la lista “patto Civico – Ambrosoli” attualmente gruppo consiliare “Gori Presidente”.

Nelle commissioni consiliari mi sono occupata di infrastrutture, mobilità e trasporti, edilizia popolare (Aler), ambiente, relazioni fra Lombardia e Canton Ticino e Grigioni.
Ho fatto inoltre parte del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, comitato che esercita la funzione di controllo sull’attuazione delle leggi e valutazione degli effetti delle politiche regionali ed in cui si ha un rappresentanza paritaria (4 maggioranza e 4 di opposizione).

PRESENZA nelle sedute di consiglio: 99%, sono mancata ad un solo consiglio.

Fossati chi sonoHo 59 anni, sono nata e vivo a Milano, sposata, ho 2 figli ormai grandi.

Sono laureata in fisica e lavoro dal 1985 alla STMicroelectronics, azienda multinazionale italo-francese che produce circuiti integrati .

In azienda ho ricoperto diverse funzioni tecniche ed organizzative nell’area Ricerca e Sviluppo nella sede di Cornaredo. Attualmente manager nella sede produttiva di Agrate ove sono responsabile della fase di trasferimento di alcuni processi e prodotti dall’area ricerca all’area produzione. Da ottobre 2015 sono in aspettativa per “carica pubblica”.

Nel corso di questa lunga e qualificante esperienza ho avuto modo di sviluppare forti capacità di coordinamento e gestione, unite ad una approfondita conoscenza del mondo dell’ industria e delle tematiche del lavoro.
Nella gestione di realtà anche internazionali, ho acquisito capacità di ascolto, relazione e mediazione e ho sviluppato l’abitudine a lavorare all’interno di una squadra.

Mi sono sempre occupata di volontariato, in Italia e all’estero, e della scuola mossa dal desiderio di partecipare e di mettere al servizio della societa’ le mie competenze tecniche, organizzative e di relazione.
Mi sono occupata del mondo della scuola e della famiglia: in particolare sono stata rappresentante dei genitori nel Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano per 8 anni, di cui gli ultimi 5 come Presidente: una realtà di più di 1200 giovani e più di 130 persone tra personale docente e non docente.
Ho svolto con passione attività di volontariato:

  • partecipazione, fin dal suo nascere nel 1982 e ancora impegnata, in un importante progetto internazionale scout in Kenia: progetto Harambee – Fondazione Brownsea (ONLUS), ancora attivo ed inserito nel territorio;
  • negli anni dell’università: volontaria nella Croce Rossa e attività in gruppi di attenzione all’ambiente, con pulizia di siti e boschi di montagna.

Sono socia e componente del consiglio direttivo del “Movimento Milano Civica -MMC-, associazione politico-culturale nata nel 2011  con l’esperienza di G. Pisapia su iniziativa di Nanni Anselmi et al..

Sono socia di “Città Costituzione”, associazione politico culturale presieduta dal prof. Valerio Onida e della associazione “NoiMilano” nata dopo le lezioni comunali del 2016