15 novembre 2017

Agibilità stabili ALER di Via Bolla

14 nov. 2017

Abbiamo presentato una interrogazione (IQT1471) relativa agli stabili ALER.
Dalla Regione non abbiamo avuto alcuna risposta concreta sulla verifica di agibilità degli stabili di via Bolla e nemmeno sull’atteso finanziamento di un progetto di riqualificazione.

La situazione di grave degrado di quei palazzi, dovuto a fenomeni di abbandono, alla mancanza di manutenzioni costanti e all’abusivismo crescente con problemi di sicurezza e vivibilità per gli abitanti, è da anni tristemente nota. E ancora una volta Palazzo Lombardia, al netto di promesse e annunci, se ne lava le mani!

iqt1471Volevamo avere notizie certe sul controllo degli immobili, richiesto con urgenza dal Milano in Comune – Municipio 8 per valutarne le condizioni strutturali e, soprattutto, sulle risorse che anche il presidente di Aler Milano si era impegnato a trovare in Regione Lombardia per abbattere questi palazzi.

Invece l’assessore Fabrizio Sala non era nemmeno in Aula e dalla paginetta data in delega al sottosegretario Daniele Nava non è emerso alcun fatto concreto se non un vago riferimento a un’ipotesi di ristrutturazione o demolizione degli edifici inserita nel piano triennale di Aler.

Ma il punto vero è che serve un investimento della Regione, come già avevamo chiesto in sede di assestamento di bilancio a fine luglio. E purtroppo ancora non se ne vede traccia!

testo  —  intervento